L’interfaccia è cambiata profondamente e gli utenti protestano, comprese le sorelle Kardashian
Instagram sta cambiando volto. Invece di proporre sui feed degli utenti foto e video di amici o profili seguiti, suggerisce contenuti in base a un algoritmo simile a quello di TikTok. Per molti, l’esperienza sul social network sta mutando in modo significativo: si vedono più post sponsorizzati e vengono consigliati sempre più reel (video brevi) di account non seguiti. Per alcuni utenti sta arrivando anche un nuovo layout, anch’esso ispirato a quello del competitor: dark mode(quindi sfondo nero), video a schermo intero, e scrolling non più infinito ma elemento per elemento – di nuovo, proprio come TikTok. La nuova interfaccia non è ancora disponibile per tutti, ma le intenzioni di Zuckerberg erano già chiare da un po’ di tempo: rendere le sue app il più possibile analoga alla piattaforma di ByetDance. Più focus sui video brevi, contenuti consigliati da un’intelligenza artificiale, esperienza immersiva.
Gli utenti, però, non apprezzano la direzione che Instagram sta prendendo: non vogliono un clone di TikTok, ma un luogo dove poter scorrere attraverso le foto del mare e dei gatti degli amici. Kyle Jenner, la seconda persona più seguita sull’app, con milioni di follower, concorda. Nelle sue storie, Jenner ha condiviso un post dell’utente @illumitati, che chiede di “rendere Instagram di nuovo Instagram” – make Instagram Instagram again. Kim Kardashian ha condiviso lo stesso contenuto poco dopo. Esiste anche una petizione su Change.org, lanciata dalla stessa @illumitati (il cui vero nome è Tati Bruening) firmata da oltre centoventimila persone. “L’obiettivo di questa petizione è portare l’attenzione su ciò che i consumatori vogliono da Instagram” si legge nel testo.
Cosa chiedono gli utenti?
Prima di tutto, si chiede di ritornare al feedin ordine cronologico: il bello delle origini dell’app era poter seguire quasi in tempo reale gli aggiornamenti fotografici dei propri amici. In più, l’imitazione sfacciata di TikTok ha ben poco di innovativo: i reel che si vedono su Instagram sono spesso riciclati. Che senso ha riproporre gli stessi contenuti che si sono già visti da un’altra parte, si chiedono i promotori della petizione? Instagram ha sempre cercato di assorbire le funzionalità di app competitor: nel 2013 ha introdotto i video dopo l’esplosione di popolarità di Vine e ha copiato il format delle storie da Snapchat. Ora si lancia nell’emulazione di TikTok: ma gli utenti chiedono un ritorno a un’app focalizzata sulle foto, come nelle intenzioni originarie degli sviluppatori.
Molti utenti si sono anche lamentati del fatto che con il nuovo aggiornamento i video non sono più automaticamente silenziati, il che rende più difficile la fruizione dei contenuti in luoghi pubblici, ad esempio sui mezzi o in sale d’attesa. Per avere Instagram in modalità silenziosa, bisogna silenziare completamente il telefono.
Insomma, se siete confusi sul nuovo aspetto dell’app, se vi state chiedendo che fine abbiano fatto tutti i vostri amici e gli account delle persone che seguite, se siete infastiditi dalla pioggia di video brevi e pubblicità che hanno invaso il vostro feed, sapete di non essere i soli. Se avete nostalgia delle foto delle vacanze al lago di vostro cugino pubblicate con l’effetto seppia come nel 2013, potete lamentarvi insieme alle Kardashian.