{"id":1647,"date":"2021-03-31T14:41:00","date_gmt":"2021-03-31T14:41:00","guid":{"rendered":"https:\/\/www.tornatoraconsulting.it\/?p=1647"},"modified":"2021-04-01T07:57:49","modified_gmt":"2021-04-01T07:57:49","slug":"guerrilla-marketing","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.tornatoraconsulting.it\/en\/guerrilla-marketing\/","title":{"rendered":"Guerrilla Marketing"},"content":{"rendered":"
\n
\n

[Tempo di lettura: 60 secondi]<\/em><\/p>\n\n\n\n

Con il termine guerilla marketing si intende una forma di promozione pubblicitaria non convenzionale e a basso costo, ottenuta attraverso l\u2019utilizzo creativo di elementi della vita reale, come lampioni, parcheggi o bidoni della spazzatura per creare annunci che escano dall\u2019ordinario.<\/p>\n\n\n\n

La strategia \u00e8 particolarmente \u201caggressiva\u201d e fa leva e sulla psicologia e sull\u2019immaginario degli utenti finali. La caratteristica fondamentale di questo approccio \u00e8 quindi quella che si basa pi\u00f9 sull\u2019immaginazione che sul denaro: a dominare sono la creativit\u00e0 e la ricercatezza della comunicazione, il cui principale obiettivo \u00e8 quello di portare alla viralit\u00e0.<\/p>\n\n\n\n

Affinch\u00e9 una strategia di marketing non convenzionale come questa abbia efficacia, infatti, \u00e8 necessario che si venga a generare un passaparola (o una ricondivisione nei tempi dei social) che amplifica la portata e l\u2019effetto della strategia, in modo da raggiungere un pubblico sempre pi\u00f9 vasto.<\/p>\n\n\n\n

Alcuni degli esempi pi\u00f9 emblematici di guerilla marketing (o, pi\u00f9 in generale, di unconventional marketing) sono quello di McDonald\u2019s che trasforma le strisce pedonali in patatine fritte, quello dello Zoo di Copenhagen che fa stritolare un autobus da un serpente o quello di Colgate per ricordare di lavarsi i denti dopo aver mangiato un gelato.<\/p>\n\n\n\n

La finalit\u00e0 principale del guerilla marketing \u00e8 quella di lanciare un messaggio che sia il pi\u00f9 memorabile possibile, che non sia dimenticato in fretta dalle persone come potrebbe esserlo una pubblicit\u00e0 tradizionale.<\/p>\n\n\n\n

Hai mai visto una forma di guerilla marketing dal vivo? <\/p>\n<\/div>\n<\/div>\n\n\n\n