{"id":3141,"date":"2022-07-26T20:22:26","date_gmt":"2022-07-26T18:22:26","guid":{"rendered":"https:\/\/www.tornatoraconsulting.it\/?p=3141"},"modified":"2022-07-26T20:26:21","modified_gmt":"2022-07-26T18:26:21","slug":"a-nessuno-piace-il-nuovo-instagram-che-imita-tiktok-gli-utenti-lanciano-una-petizione","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.tornatoraconsulting.it\/en\/a-nessuno-piace-il-nuovo-instagram-che-imita-tiktok-gli-utenti-lanciano-una-petizione\/","title":{"rendered":"A nessuno piace il nuovo Instagram che imita TikTok, gli utenti lanciano una petizione."},"content":{"rendered":"
L’interfaccia \u00e8 cambiata profondamente e gli utenti protestano, comprese le sorelle Kardashian<\/p>\n\n\n\n
Instagram sta cambiando volto. Invece di proporre sui feed degli utenti foto e video di amici o profili seguiti, suggerisce contenuti in base a un algoritmo simile a quello di TikTok<\/strong>. Per molti, l\u2019esperienza sul social network sta mutando in modo significativo: si vedono pi\u00f9 post sponsorizzati e vengono consigliati sempre pi\u00f9 reel<\/em> (video brevi) di account non seguiti. Per alcuni utenti sta arrivando anche un nuovo layout, anch\u2019esso ispirato a quello del competitor: dark mode<\/em>(quindi sfondo nero), video a schermo intero, e scrolling<\/em> non pi\u00f9 infinito ma elemento per elemento – di nuovo, proprio come TikTok. La nuova interfaccia non \u00e8 ancora disponibile per tutti<\/strong>, ma le intenzioni di Zuckerberg erano gi\u00e0 chiare da un po\u2019 di tempo<\/a>: rendere le sue app il pi\u00f9 possibile analoga alla piattaforma di ByetDance. Pi\u00f9 focus sui video brevi, contenuti consigliati da un\u2019intelligenza artificiale, esperienza immersiva.<\/p>\n\n\n\n Gli utenti, per\u00f2, non apprezzano la direzione che Instagram sta prendendo<\/strong>: non vogliono un clone di TikTok, ma un luogo dove poter scorrere attraverso le foto del mare e dei gatti degli amici. Kyle Jenner,<\/strong> la seconda persona pi\u00f9 seguita sull\u2019app, con milioni di follower, concorda<\/strong>. Nelle sue storie, Jenner ha condiviso un post dell\u2019utente @illumitati, che chiede di \u201crendere Instagram di nuovo Instagram\u201d – make Instagram Instagram again.<\/em> Kim Kardashian ha condiviso lo stesso contenuto poco dopo. Esiste anche una<\/strong> petizione su Change.org<\/a><\/strong>, lanciata dalla stessa @illumitati (il cui vero nome \u00e8 Tati Bruening) firmata da oltre centoventimila persone. \u201cL’obiettivo di questa petizione \u00e8 portare l’attenzione su ci\u00f2 che i consumatori vogliono da Instagram\u201d si legge nel testo.<\/p>\n\n\n\n Cosa chiedono gli utenti?<\/strong><\/p>\n\n\n\n Prima di tutto, si chiede di ritornare al feed<\/strong><\/em>in ordine cronologico<\/strong>: il bello delle origini dell\u2019app era poter seguire quasi in tempo reale gli aggiornamenti fotografici dei propri amici. In pi\u00f9, l\u2019imitazione sfacciata di TikTok ha ben poco di innovativo: i reel<\/em> che si vedono su Instagram sono spesso riciclati<\/strong>. Che senso ha riproporre gli stessi contenuti che si sono gi\u00e0 visti da un\u2019altra parte, si chiedono i promotori della petizione? Instagram ha sempre cercato di assorbire le funzionalit\u00e0 di app competitor: nel 2013 ha introdotto i video dopo l\u2019esplosione di popolarit\u00e0 di Vine e ha copiato il format delle storie da Snapchat. Ora si lancia nell\u2019emulazione di TikTok: ma gli utenti chiedono un ritorno a un\u2019app focalizzata sulle foto<\/strong>, come nelle intenzioni originarie degli sviluppatori.<\/p>\n\n\n\n Molti utenti si sono anche lamentati del fatto che con il nuovo aggiornamento i video non sono pi\u00f9 automaticamente silenziati<\/strong>, il che rende pi\u00f9 difficile la fruizione dei contenuti in luoghi pubblici, ad esempio sui mezzi o in sale d\u2019attesa. Per avere Instagram in modalit\u00e0 silenziosa, bisogna silenziare completamente il telefono.<\/p>\n\n\n\n Insomma, se siete confusi sul nuovo aspetto dell\u2019app, se vi state chiedendo che fine abbiano fatto tutti i vostri amici e gli account delle persone che seguite, se siete infastiditi dalla pioggia di video brevi e pubblicit\u00e0 che hanno invaso il vostro feed<\/em>, sapete di non essere i soli<\/strong>. Se avete nostalgia delle foto delle vacanze al lago di vostro cugino pubblicate con l’effetto seppia come nel 2013, potete lamentarvi insieme alle Kardashian.<\/p>","protected":false},"excerpt":{"rendered":" L’interfaccia \u00e8 cambiata profondamente e gli utenti protestano, comprese le sorelle Kardashian Instagram sta cambiando volto. Invece di proporre sui feed degli utenti foto e video di amici o profili seguiti, suggerisce contenuti in base a un algoritmo simile a quello di TikTok. Per molti, l\u2019esperienza sul social network sta mutando in modo significativo: si …<\/p>\n